Il rituale del bagnetto

Io, come tantissimi genitori, già da qualche mese prima del parto ho iniziato ad informarmi sulle varie routine da adottare con Carolina appena rientrate a casa dall’ospedale. Momento allattamento, momento nanna, momento cambio e momento bagnetto sono quelli a cui ho pensato e a cui mi sono dedicata per delle compere pre-nascita.

Il bagnetto è sempre stato il mio momento preferito anche solo ad immaginarlo e difatti è diventato il “nostro momento” fin dai primi giorni di vita di Carolina: ogni tardo pomeriggio, aspettavamo che papà rientrasse dal lavoro per passare dei minuti rilassanti insieme. Preparavo la vaschetta in un luogo caldo, accogliente, con luci non troppo forti, la riempivo di acqua alla giusta temperatura, scioglievo un po’ di amido di riso e di sottofondo una musica rilassante.

I primi mesi ricordo che avevamo a farci compagnia solo un pesciolino che misurava la temperatura dell’acqua, poi il gioco iniziò a farsi più interessante e via di paperelle, pesciolini e palline, colorate e divertenti. Schizzi e sorrisi erano assicuarati! Un giochino che facevamo spesso era quello di riempire i giochini attraverso la valvola dell’acqua poi spremerli per fare degli scherzetti alla bambina.

Dopo mesi mesi mentre riordinavo dopo il bagnetto, asciugando i giochini mi chiesi “ma l’acqua all’interno di asciugherà per bene? e tutti i residui del bagnetto e dello shampoo (iniziammo ad usare ovviamente shampoo e bagno) che fine fanno?” Forza e coraggio!!! armata di forbici tagliai un pesciolino e… ERA PIENO DI MUFFA E MATERIALE GELATINOSO!

Feci la stessa prova con un giochino massaggiagengive che Carolina adorava e purtroppo la situazione era molto simile; quindi buttato tutto iniziai ad orientarmi su giochini assolutamente senza valvola, in cui non poteva depositarsi acqua, giochini in plastica dura come barchette o canestrini, palline tutte chiuse. Per i giochini da mordicchiare stessa identica regola!

In commercio si trovano abbastanza facilmente, basta essere informati e fare un po’ di ricerca!

BUON BAGNETTO CONSAPEVOLE A TUTTI!!!

Leave a Reply